29.10.2025

PRIMAFILA – Il teatro come spazio di inclusione e comunità

Nasce PRIMAFILA, il progetto che unisce il Comune di Vigevano - Teatro Cagnoni e Cavallo Blu APS ETS per rendere la cultura un luogo di partecipazione e accoglienza. Tre spettacoli, tre serate al Cagnoni, per vivere il teatro come esperienza condivisa e inclusiva.

Con PRIMAFILA nasce una collaborazione tra il Comune di Vigevano - Teatro Cagnoni e Cavallo Blu APS ETS, con l’obiettivo di rendere il teatro un luogo di partecipazione, incontro e cittadinanza attiva.

Il progetto promuove l’accesso alla fruizione teatrale per persone in situazione di fragilità e per soggetti in condizione di marginalità sociale, valorizzando il Teatro Cagnoni come spazio di cultura, accoglienza e crescita condivisa.

Durante la stagione 2025–2026, i gruppi partecipanti potranno assistere a tre spettacoli della stagione teatrale:

  • Il Teatro Comico di Carlo Goldoni13 novembre 2025

  • Sherlock Holmes – Il Musical con Neri Marcoré25 gennaio 2026

  • Cin Ci Là della Compagnia Corrado Abbati14 marzo 2026

Ogni esperienza sarà preceduta da un incontro preparatorio e seguita da un momento di rielaborazione condivisa, per trasformare la fruizione culturale in un’occasione di relazione, benessere e consapevolezza.

PRIMAFILA rappresenta un passo importante nel percorso con cui Vigevano riconosce la cultura come bene comune e strumento di inclusione, intrecciando arte e cittadinanza in una visione di comunità solidale.

Il progetto si realizza in collaborazione tra Comune di Vigevano - Teatro Cagnoni e Cavallo Blu APS ETS.

No items found.

Leggi altre news

Leggi tutte